Archivi - Fondi - Raccolte (1700 - 1950)..
 
  Raccolta Puttevils


HOME

ARCHIVI
FONDI
RACCOLTE
(1700 - 1950)

Guy Puttevils, appassionato di circo, storico, intenso collezionista, giornalista e collaboratore per la rivista Circo dagli anzi degli anni ottanta per circa un decennio. Guy era originario di Gand, dove è scomparso a febbraio del 2012, era una figura molto familiare nei circoli del circo in Belgio. Presso il CEDAC è conservata la corrispondenza tenuta con la redazione della rivista, per la quale ha scritto circa ottanta articoli, la maggior parte corredati di fotografie scattate dal figlio Christian che lo seguiva nei reportage. Oltre ad un importante patrimonio fotografico composto di circa cinquecento scatti, si conservano anche le lettere di accompagnamento con riflessioni personali e con programmi dettagliati dei principali spettacoli visiti in Belgio.
Tra i principali servizi inviati, troviamo fotografie degli anni ’90 riguardanti festival come La Piste aux Espoirs, Le Fete Lilloise du Cirque o circhi come Puwels, Krone, Gruss, Renz, Ahoy, Wiener, Bouglione e molti altri.
Alcuni di questi reportage fotografici ad oggi purtroppo risultano frammentari poiché utilizzati nella redazione della rivista e quindi smembrati.